#0 #2 #3 Violoncellisti suzuki

Benvenuti sul sito dell’Associazione Saccomatto!

Avviamento all’orchestra dai tre anni di età…

La musica

Lo studio e, in generale, la ricerca della verità e della bellezza sono una sfera di attività nella quale ci è consentito di rimanere bambini per tutta la vita. (Albert Einstein)

Una dedica

La nostra Scuola è dedicata al grande Amico Roberto “Sacco” Secchi, che nel suo passaggio, tra le tante cose, ha saputo infondere  messaggio di collaborazione, condivisione e libertà intellettuale.

Educare alla musica

Si può fare molto se c’è amore. Le corde non hanno anima, esse vivono attraverso quella di chi le fa vibrare. Non c’è bambino senza talento, tutto dipende  dall’educazione. (S. Suzuki)

Progetto Big orchestra

Giovani musicisti provenienti da tante scuole musicali del territorio

Partecipiamo al Progetto ” Big Orchestra” – idea progettuali presentate nel bando della Regione Emilia-Romagna, in applicazione LR N. 2/2018 “Norme per lo sviluppo del settore musicale”, art.5 che intende sostenere la qualificazione dell’alfabetizzazione musicale e l’educazione all’ascolto nella Regione. 

Le nostre Novità

SaccoMatto Aps

Orchestra di violini e violoncelli a partire dai tre anni di età.
I nostri corsi nascono dalle ceneri dei corsi liberi Suzuki tenuti, coordinati e fondati dalla prof.ssa Tondolo Teresa presso il Conservatorio Maderna di Cesena da Novembre 2008 fino a Settembre 2014.
SaccoMatto Aps

SaccoMatto Aps1 day ago

Dopo tanto lavoro… ci vediamo il 28 giugno alle ore 18 a Rimini! Tesea – Cemi Eventi
SaccoMatto Aps

SaccoMatto Aps2 months ago

Vorrei ricordare che il progetto di Maria Botha è un meraviglioso modo di apportare dei cambiamenti nel mondo.

Riporto qua, per chi non lo conoscesse la storia de “el sistema” ideato da Antonio Jose Abreu , scomparso lo scorso anno.

El Sistema (“Il Sistema”) è un modello didattico musicale, ideato e promosso in Venezuela da José Antonio Abreu, che consiste in un sistema di educazione musicale pubblica, diffusa e capillare, con accesso gratuito e libero per bambini di tutti i ceti sociali.
Questo sistema didattico ed educativo è gestito e promosso da una fondazione, la Fundación del Estado para el Sistema Nacional de las Orquestas Juveniles e Infantiles de Venezuela (FESNOJIV). Si tratta di un ente statale venezuelano che si occupa della gestione e promozione di oltre 125 orchestre e cori giovanili, 30 orchestre sinfoniche e dell’educazione di oltre 350.000 studenti in 180 nuclei operativi sul territorio venezuelano.

Secondo la definizione della FESNOJIV stessa El Sistema

«mira ad organizzare sistematicamente l’educazione musicale ed a promuovere la pratica collettiva della musica attraverso orchestre sinfoniche e cori, come mezzo di organizzazione e sviluppo della comunità»
La maggior parte dei giovani musicisti del Sistema sono provenienti da situazioni economiche e sociali disagiate, e tramite la disciplina musicale e l’impegno hanno la possibilità di fuggire dalle logiche nichiliste dei barrios e dalla povertà. L’importanza di tale metodo non è dunque solo artistica, ma tramite esso la musica assume un significato di via primaria per la promozione ed il riscatto sociale e intellettuale.

SaccoMatto Aps

SaccoMatto Aps2 months ago

https://www.imoc.it/classi/didattica-violinistica/

Va bene sia per insegnanti Suzuki che tradizionali!!! Super consigliato!

Perchè Saccomatto

Cosa ci ha portato fino a qui
SaccoMatto nasce dal desiderio comune delle musiciste  Teresa Tondolo (violinista) e Viola Mattioni (violoncellista),  di far confluire in una nuova ed unica realtà le molteplici esperienze accumulate in anni di lavoro, didattica, concertismo e soprattutto musica d’insieme, intesa non solo come crescita ed apprendimento musicale ma anche come condivisione profonda della musica, dello stare insieme, come percorso di ricerca e valorizzazione delle qualità e personalità di ogni singolo individuo.
Le maestre fondatrici provengono entrambe dalla formazione del Metodo Suzuki ed hanno alle spalle esperienze di lavoro in Scuole Suzuki e Conservatori che hanno applicato nei loro corsi la metodologia Suzuki. Allo stesso tempo, Tondolo e Mattioni, si sono sempre cimentate anche con altre metodologie cercando in tal modo di spaziare e prendere da ciascun metodo gli elementi ritenuti più idonei. Questo permette loro di entrare ed uscire da un metodo con una certa flessibilità, stimolando così un tipo di insegnamento in continua evoluzione e movimento.

CONTATTACI PER AVERE MAGGIORI INFORMAZIONI

Il nostro team

L'ARTE IN GIOCO

Scegli un lavoro che ami e non dovrai lavorare nemmeno un giorno in vita tua. (Confucio)

Testimonianze

Pensieri sparsi di bambini, genitori e amici

Gallery

I disegni dei bambini raccontano l'esperienza Saccomatto!

Guarda le foto

Photo Gallery

I momenti più importanti dell'anno...

Guarda le foto degli ultimi concerti

Dove siamo

VIENI A TROVARCI DURANTE UNA LEZIONE COLLETTIVA

Contatti

SCRIVICI. TI RISPONDEREMO AL PIU' PRESTO!




Autorizzo il trattamento dei miei dati al fine di dare seguito alla mia richiesta.
I dati personali saranno trattati in conformità con l’informativa presente nella sezione Privacy*