Blog

Cesena in musica

cesena-in-musica

Arriva tanta musica a Cesena!
Le scuole di musica di Cesena insieme al Conservatorio Bruno Maderna portano nelle scuole della città laboratori di musica d’insieme e di coro. Il progetto “Cesena in Musica” realizza otto percorsi di musica d’insieme strumentali e corali nelle scuole di Cesena.
I laboratori si svolgono da aprile 2016 a marzo 2017, di pomeriggio, dopo la fine delle lezioni. L’esperienza è completamente gratuita. 800 ore di musica per almeno 150 alunni delle scuole. Il progetto si concluderà a marzo 2017 con un grande evento collettivo al Teatro Bonci rivolto a tutta la città. “Cesena in Musica” è coordinato dall’Istituto di cultura musicale Arcangelo Corelli e finanziato dalla Regione Emilia – Romagna.
Buona musica a tutti!


 

La scuola SaccoMatto partecipa al progetto Cesena in Musica con il suo laboratorio:

Laboratorio – Suonare come parlare
Laboratorio di ritmica propedeutica orchestrale e strumentale al violino e violoncello rivolto agli alunni delle scuole elementari (I-II -III classe). Il laboratorio ha come obiettivo quello di arrivare a suonare insieme in una vera orchestra d’archi partendo dal gioco e dal movimento e con le sole lezioni in gruppo. Le attività previste: danza, gioco, canto e movimento, pre-solfeggio, strumentario CML coadiuvanti alle lezioni di gruppo orchestrale con violini e violoncelli veri.
Le insegnanti sono formate certificate in diverse metodologie d’apprendimento esperienziali, quali Suzuki; CML; EME, Gordon e Dalcroze.
Il laboratorio è a cura della Scuola di musica SaccoMatto Aps in collaborazione con la Direzione Didattica Statale 3° Circolo.
Il laboratorio si svolge presso la scuola primaria “G.Carducci”, via Zara 2.
Periodo: 9 aprile 2016 – marzo 2017.
Parte del percorso laboratoriale si svolgerà durante l’estate dal 27 giugno al 1
luglio 2016.
Per informazioni:
Teresa Tondolo – info@saccomatto.org
Fiammetta Biguzzi – fiammetta.biguzzi@scuolecarducci.it

 

Scarica il depliant completo

No Comments Yet


Leave a Comment

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>