Teresa Tondolo

 

Si è diplomata in Violino al Conservatorio “B. Maderna” di Cesena.
Ha studiato violino con i maestri Paolo Chiavacci ed Enzo Porta.

Laureata in Violino Barocco presso il Dipartimento di Musica Antica del Conservatorio di Cesena, con il maestro Luca Giardini.

Ha svolto attività concertistica in numerosi Ensemble, Workshop e Festival di musica barocca, da camera e contemporanea, tra i quali il “Festival di Weimar”, il “Laboratorio di Musica da Camera del 900” del DAMS di Bologna , il Festival “REC – Exitime” di Reggio Emilia con i “Fontana Mix”, la “Transition Classic Orchestra” di Carlo Boccadoro, il “Festival delle Nazioni” di Città di Castello e moltissimi altri.

Ha lavorato e si è formata in orchestre da camera e sinfoniche, tra le quali: “l’Accademia della Scala” ; l’Orchestra O.G.I. di Fiesole ; la “Junge Philharmonie Thuringen”; “Orchestra Filarmonica Italiana di Torino”; “l’Orchestra Città di Ravenna”, “l’Orchestra Roma Città Aperta”, “ l’ Orchestra Barocca di San Petronio” e numerose altre.  Sotto la guida di valenti direttori  tra i quali  G.Noseda, D. Gatti,  G. Ferro, A. Krieger, G. Hocking , C.Abbado, F. Rossi e molti altri ancora.

Ha collaborato ed effettuato registrazioni con compagnie teatrali , gruppi di musica popolare, di musica elettronica e improvvisazione sperimentale, in diverse formazioni.

Con la violoncellista Viola Mattioni hanno formato “DuoMattolo” con cui hanno registrato, tra le altre cose, le colonne sonore dei documentari “Eczema” su musiche di R. Secchi .

Dal 2005 ha iniziato la formazione Suzuki in Italia.  E’ abilitata al primo, secondo livello e terzo livello di Violino Suzuki con Christophe Bossuat in Francia , titolo ESA “ European Suzuki Association” e nella ritmica CML “Children Music Laboratory”, il percorso italiano di Ritmica Strumentale di avvicinamento al Metodo Suzuki.

Ha seguito la metodologia Dalcroze , seguendo le formazioni a Bologna e a Ginevra dal 2009 al 2012.

Mentre suonava e continuava le sue formazioni ,

non ha mai smesso di insegnare,

dal 2003 fino ad oggi :

Dal 2003 al 2007 ha insegnato violino e ritmica propedeutica nella Scuola Popolare di musica Ivan Illich di Bologna.

Ha fatto parte dello staff organizzativo per il Suzuki Word Convention tenutosi a Torino nell’aprile del 2006  e  come docente-assistente della prof.ssa Elena Enrico per la Convention Suzuki Nazionale nell’ Aprile 2009 a Firenze.

Ha fondato con le sue colleghe le Scuole CEMI Suzuki presso l’Istituto Lettimi di Rimini e continuato la realtà Suzuki di Pesaro, scuole in cui ha lavorato dal 2006 al 2013.

E’ stata docente di violino presso le scuole medie musicali di Meldola,  di Musica presso le scuole medie di Cesena Anna Frank e Tito Maccio Plauto.

Ha fondato, coordinato e tenuto a Cesena i corsi Suzuki del  Conservatorio B. Maderna di Cesena , insegnando dal Novembre 2008 a Luglio 2014  “Ritmica Strumentale CML” e “Violino Suzuki”, avvicinando oltre 200 bambini alla musica, al violino e all’orchestra.

Grazie alla collaborazione con la sua amica e collega Viola Mattioni, nel settembre 2014  è finalmente nata l’Associazione SaccoMatto APS : scuola che si occupa dell’avviamento alla musica d’insieme dalla più tenera età e che unisce le molteplici competenze e metodologie finora acquisite da entrambe le fondatrici.

La Scuola SaccoMatto  è convenzionata con il Conservatorio Maderna di Cesena.

Partecipa al Progetto Cesena in Musica 2016\2017 che vede protagoniste le più celebri istituzioni culturali di Cesena.

La scuola ha sede presso le Scuole Carducci, Terzo Circolo di Cesena, per cui tiene corsi e laboratori come esperta di Musica e Propedeutica.

E’ insegnante  di  Yoga Kundalini  (abilitata KRI di primo livello).

 


Cell: +39 339 5669525
Email: ttondolo@hotmail.com

1 MBCorso suzuki Cesena del Conservatorio

2 MB2011-04-05_IL_RESTO_DEL_CARLINO_21_68 v3